Questo Sito utilizza cookie. Se continui la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. ACCEDI per visualizzare maggiori risorse.

Impossibile dimenticare tutto ciò che é accaduto negl'ultimi 1000 giorni.

Oltre i proclami, oltre le campagne di sensibilizzazione, 

chiediamo Sicurezza con azioni CONCRETE.

Rispetto alle procedure e ai processi che hanno portato a gravissimi disastri ferroviari non abbiamo avuto nessuna innovazione.

Rispetto alla prevenzione ci hanno prospettato dei numeri che esaltano i risultati ed esternalizzano i problemi.

Rispetto al riconoscimento delle responsabilità, la giurisprudenza pare aver sancito che se non sono coinvolti i lavoratori il Sindacato non ha voce in capitolo.

Rispetto al monitoraggio e al controllo di tutte le aziende che operano nel settore, gli enti preposti possono fare solo delle multe la cui efficacia deterrente è valutabile nella specifica documentazione. 

Per tutto questo il 09 Febbraio 2021 noi Scioperiamo.

Chiediamo a tutta la Società Civile di non dimenticare

Sciopero - Vertenza Personale Mobile – Macchinisti e Capi Treno- della società Trenitalia S.p.A.

La scrivente O.S., in data 14.12.2018, ha attivato le procedure di raffreddamento nei confronti della Società Trenitalia S.p.A., afferenti a tutto il Personale Mobile per problematiche che, principalmente, riguardano il mancato rispetto del Contratto Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Sciopero Trenitalia e Mercitalia

Vista la mancata soluzione delle problematiche oggetto delle procedure di raffreddamento intentate dalla scrivente in data 13 novembre 2017, con protocollo n° 144; richiesta che non ha scaturito alcun riscontro da parte di codesta Società. Considerato che tra le problematiche irrisolte, segnalate con il sopra citato protocollo, alcune fanno parte dell’articolato afferente il CCNL A.F. e Contratto aziendale di Gruppo F.S.I. – in scadenza il prossimo 31 dicembre 2017. Per i motivi riferiti e verificato che allo stato non si intravvede la benché minima volontà da parte di Codesta Società di risolvere le problematiche segnalate ‐ anche da diverse RSU e RLS ‐ la scrivente, in aderenza a quanto previsto al punto 3.3.5 dell’accordo del settore ferroviario del 23.11.1999 e dal punto 6.1 del Patto del 23 dicembre 1998, 

dichiara

Sciopero del personale di Trenitalia S.p.A. addetto alla circolazione dei treni (Macchinisti e Capitreno); alla Manutenzione dei rotabili; alla Vendita e Assistenza;

dalle 9:01 alle ore 16:59 del 17 dicembre 2017 

In allegato il comunicato Ufficiale

 

Considerato inoltre l’esito negativo delle procedure di raffreddamento svolte in data odierna con Mercitalia Rail. Permanendo intatte tutte le problematiche enunciate con il Prot. 128/SG/OR.S.A. Ferrovie del 06.10.2017; per i citati motivi la scrivente in aderenza a quanto previsto al punto 3.3.5 dell’accordo del settore ferroviario del 23.11.1999 e dal punto 6.1 del Patto del 23 dicembre 1998, 

proclama

Sciopero del personale di macchina (P.d.M.) di Mercitalia ,

dalle ore 9:01 alle ore 16:59 del 17 dicembre 2017. 

In allegato il comunicato Ufficiale

 

Seguiranno le norme tecniche di dettaglio per tutte le Società

 

Sciopero nazionale  per  la  situazione previdenziale  dei  Ferrovieri  ed a  difesa  del diritto  di  sciopero  nel  settore  del  trasporto ferroviario.

La  Segreteria Generale OR.S.A.  –  Ferrovie  a seguito dell’attivazione  delle  procedure  di raffreddamento   di cui  nota  127  del  03 ottobre  2017,  della  successiva  nota  del  Ministero  del Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali m_lps.32.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0017304.05-10-2017  e  del parere  espresso dalla Commissione  di Garanzia nella  seduta  del  16 Gennaio 2004 (Prot. n. 582 -  Pos.n. 17570), richiesto in  data odierna  il calendario  aggiornato degli  scioperi,  per la riforma  dell’attuale  normativa  previdenziale  dei ferrovieri  ed a  difesa  del  diritto di  sciopero nel settore  del  trasporto ferroviario  :

PROCLAMA

LO SCIOPERO Per  il  personale  del  Gruppo F.S.I.  –  Rete  Ferroviaria  Italiana, Trenitalia, Mercitalia Rail  –,  per le Imprese  Ferroviarie  di  Trasporto Viaggiatori  Trenord  ed  NTV, dei  settori collegati da nesso di strumentalità tecnica  ed organizzativa alla  circolazione   dei treni così individuati al  comma  b dell’art. 2 dell’Accordo del  Settore  Ferroviario  del  23.11.1999  e   come  dettagliatamente  indicati  a seguito per   il giorno  domenica 17  dicembre  2017  dalle  ore 9.01 alle  ore  17.59

 

 

In allegato l'informativa ufficiale

Tags: