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Roma, 3 Dicembre 2018

Prot 247/SG/OR.S.A. Ferrovie

Trenitalia S.p.A.

DRUO

Dr. Angelo Sferrazza

Direzione Tecnica

Ing. Marco Caposciutti

Oggetto: DEIF 24,6 del 08 ottobre 2018, condizioni ostative all'esecuzione della manovra a spinta; tempi per l’effettuazione delle manovre, dove sia necessario eseguire uno o più cambi banco sul mezzo di trazione.

La scrivente organizzazione sindacale intende portare alla Vostra attenzione alcune criticità contenute nella DEIF 24.6, in vigore dal 08 ottobre 2018.

Tale DEIF contiene disposizioni riguardanti l’effettuazione delle manovre spinte che inducono gli operatori, in ragione della formulazione utilizzata, ad assumere atteggiamenti o modalità operative discutibili o non conformi alle norme previste.

Nello specifico nel capitolo 4 si indica che : “…….omissis, Per i materiali dotati di cabina di guida da entrambi i lati, compresi i treni navetta, i gruppi di locomotive e mezzi leggeri, ETR/ATR, se non esistono condizioni ostative va sempre privilegiato l’utilizzo della cabina anteriore senso marcia”, senza tuttavia identificare, all'interno della DEIF, con precisione quali sono tali condizioni ostative, tuttavia nello stesso paragrafo si fa menzione, che nei documenti locali saranno identificati i casi in cui la manovra spinta non debba essere effettuata salvo inefficienza del banco : “…...omissis, Nei documenti locali (R.D.M., Documento Organizzativo allegato al RDS/M47) in relazione all'organizzazione di impianto ed alla caratteristica del materiale da manovrare, devono essere specificati i casi in cui l’agente di condotta dovrà utilizzare sempre la cabina anteriore fronte marcia, salvo i casi di inefficienza di quel banco di guida, ed i casi in cui l’agente di manovra non possa salire a bordo e accompagnare la manovra da terra.”

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Roma,3 Dicembre 2018

Prot 246/SG/OR.S.A. Ferrovie

Trenitalia S.p.A. Amministratore Delegato

Ing. Orazio Iacono

Divisione DPLH

Direttore: Paolo Attanasio

Per conoscenza A.N.S.F.

Direttore

Oggetto: Sicurezza dell’esercizio Ferroviario – Mancata fruizione del riposo fuori residenza, del personale di Macchina.

La scrivente OO.SS è venuta a conoscenza, e con la presente intende denunciarne la pericolosità, di una iniziativa messa in atto nell’impianto Equipaggi Esercizio di Bologna nelle notti del 28 – 29 e 30 novembre.

Nello specifico si rileva che due macchinisti dopo aver effettuato un servizio di macchina avrebbero dovuto fruire del riposo giornaliero fuori residenza (RFR) nell'impianto di Bologna Centrale e successivamente al riposo già ridotto a 7 ore, svolgere un ulteriore servizio di condotta con treno tr 798.

Purtroppo a causa dei rumori assordanti prodotti dai lavori di manutenzione della sede ferroviaria, nei pressi del Ferrotel, gli stessi agenti, non hanno potuto riposare, segnalando nei modi d’uso la criticità al responsabile in servizio.

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