25-09-2012 Comunicato Sciopero 11-12-13-14 ottobre 2012 Macchinistiuniti

FS: MACCHINISTI  ORSA CONTRARI ALLA FIRMA DEL CONTRATTO.

SCIOPERO 11, 12, 13 E 14 OTTOBRE 2012.

Poco fa i rappresentanti dei macchinisti dell'OrSA  hanno formalmente ribadito, in Segreteria Generale,  il parere contrario del settore alla stipula dei contratti siglati il 20 giugno 2012.

Tale contrarietà, stante il carattere ‘federale’ della nostra Organizzazione, che prevede l’assenso di tutti i settori, considerato il peso che i macchinisti rappresentano all’interno dell’OrSA e la nostra capacità di mobilitazione,  implica l’impossibilità per la stessa di sottoscrivere il CCNL già firmato da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fast.
Le pesantissime ripercussioni sui turni già modificati dal nuovo contratto hanno imposto la necessità di proclamare uno sciopero di tutti i macchinisti per i giorni 11, 12, 13 e 14 ottobre.

Quella che segue è la dichiarazione letta e depositata agli atti della odierna riunione di Segreteria Generale OrSA Ferrovie.

"Siamo qui per rappresentare formalmente – nella seduta odierna della Segreteria Generale, convocata oggi 25 settembre 2012 per discutere  tra l’altro “ Sullo svolgimento delle operazioni referendarie, per decisioni conseguenti in ordine alla sottoscrizione dei Contratti” – il fermo parere contrario del settore Macchinisti Uniti verso qualsiasi ipotesi di sottoscrizione dei Contratti in discussione, ovvero, Contratto Attività ferroviarie, Fs e Trenord.

Ciò per le pesantissime e inaccettabili ricadute negative su tutti i lavoratori del settore ferroviario ed in particolare sul personale mobile.

Questa dichiarazione è da intendersi quale espressione dell’intero corpo degli iscritti del settore macchina esercitata per la tutela democratica degli interessi dei lavoratori, dell’autonomia e della specificità dei settori aderenti all’OrSA, ai sensi dell’art. 24 dello Statuto".

Roma, 25 settembre 2012

Tags: