Questo Sito utilizza cookie. Se continui la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. ACCEDI per visualizzare maggiori risorse.

2019-07-03 Salute e sicurezza personale comparto ferroviario: iniziate le audizioni al Senato

 

Il 3 Luglio 2019 ha avuto inizio il lavoro di Commissione al Senato annunciato dalla Presidente della XI Commissione Lavoro del Senato Nunzia Catalfo nel corso del Convegno organizzato da ORSA lo scorso 23 novembre 2018 dal titolo “ Lavoro e salute dei turnisti “.

Un Convegno che ha stimolato la rappresentanza Governativa intervenuta (La presidente Nunzia Catalfo, Guia Termini IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e Pier Paolo Sileri Presidente XII Commissione Permanente ‐ Igiene e Sanità ) nel raccogliere una problematica che interessa i lavoratori e indirettamente i cittadini con un approccio scientifico e trasparente sin dalle prime battute.

Cosa comporta per il lavoratore e quali costi per la collettività la continua rincorsa alla produttività aziendale è il leitmotiv che scaturisce dalle prime audizioni di 2 Ispettori S.Pre.S.A.L il Dott. Porcellana Giacomo e il Dott. Calisti Roberto da sempre impegnati negli ambiti della Prevenzione e salute dei Lavoratori.

Da tali importanti audizioni, che vedranno intervenire certamente altri soggetti autorevoli, scaturirà un importante dibattito funzionale ad affrontare le conseguenze derivanti dalla compressione del riposo giornaliero, dalla frequenza delle notti, dall’anomala fruizione dei pasti, da turni aciclici, dalle deroghe alle Leggi in materia di Orario di Lavoro e quali possibili soluzioni in grado di contemperare le esigenze dei lavoratori e delle aziende.

Quindi seguiremo con attenzione questo importante lavoro Istituzionale per la prima volta incentrato in modo davvero significativo, e per alcuni forse scomodo, sulla sicurezza e salute di molti lavoratori che operano in condizione di costrizione rispetto alle attuali norme Legislative che permettono turni insostenibili.