Questo Sito utilizza cookie. Se continui la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. ACCEDI per visualizzare maggiori risorse.

2019-02-04 Informativa incontro con Trenitalia

Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro con Trenitalia avente all'ordine del giorno TURNI DI LAVORO del personale mobile, passaggi da IC a AV, criticità FERIE, criticità riposi, consistente e fabbisogni del personale mobile.

Come Orsa abbiamo evidenziato la necessità di affrontare concretamente l’ipotesi di un ritorno al turno collettivo che, a nostro parere, deve comunque avvenire contestualmente ad alcune modifiche migliorative dell’orario di lavoro. Tra i temi discussi anche quello dell’applicazione di regole certe sulla contabilizzazione delle assenze e dei congedi parentali. Abbiamo inoltre contestato le manifestazioni di interesse messe in atto per l’impianto di Ancona e Venezia, emanate senza alcuna informativa preventiva sui territori e, soprattutto, senza una garanzia di collocazione adeguata per i lavoratori indiretti. L’azienda ha alternato atteggiamenti di inaccettabile sottovalutazione delle criticità vissute dai lavoratori, ai limiti dell’arroganza, a timide aperture, promettendo di lavorare a studi di costo sui turni di lavoro già a partire dai prossimi incontri, senza formalizzare alcunché. Anche per questa ragione l’impegno datoriale non è ancora ritenuto sufficiente da Orsa, né nel merito né nel metodo. Orsa Ferrovie in queste ultime settimane ha messo in campo numerose assemblee nel territorio e ascoltato centinaia di lavoratori, e il comune denominatore emerso, sia per il trasporto regionale che per DPLH, è che l’orario di lavoro e la compressione dei riposi devono necessariamente avere risposte concrete nell’alleggerimento delle condizioni di lavoro, nella direzione di quanto emerso nel recente convegno organizzato da Orsa che ha analizzato gli impatti negativi dei turni sulla salute del personale mobile. La nostra enorme disponibilità al dialogo manifestata da 2 anni è, nostro malgrado, terminata. Pertanto, per dare seguito alle istanze dei lavoratori, invitiamo il personale ad una convinta partecipazione allo sciopero del giorno 08/02/2019.

NEL FRATTEMPO, CONTINUIAMO CON LE ASSEMBLEE SUI TERRITORI.

Uniti si vince

ORSA Macchinisti Uniti

ORSA Personale Viaggiante