Questo Sito utilizza cookie. Se continui la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. ACCEDI per visualizzare maggiori risorse.

Chi Siamo

Getano Maiorano, Francesco Palazzolo, Stefano Bocchi, Ivan Filippini, Fabio Riberti

ORSA Macchinisti Uniti è la continuazione sindacale del Coordinamento Macchinisti Uniti, in sigla CO.M.U., organizzazione sindacale di base dei Macchinisti  Ferroviari Italiani.

Nata ufficialmente con la registrazione del proprio statuto il 9 luglio del 1992 per un sindacalismo gestito "dal basso", nel 1999 il C.O.M.U. diviene uno dei sindacati  fondatori federati di OR.S.A. Ferrovie, portando e condividendo esperienza e principi fondanti. Il motto " UNITI si Vince"  diventa infatti il motto ufficiale di ORSA Ferrovie.

ORSA Macchinisti Uniti è strutturata in Coordinamenti Regionali, che ne formano  l’ossatura principale, permettendoci di essere presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

I Coordinatori Nazionali, eletti dai Coordinamenti regionali, costituiscono il Coordinamento Nazionale Macchinisti Uniti, (CO.M.U.) il quale rappresenta l’organo decisionale  del nostro sindacato.  La struttura nazionale del  CO.M.U. è formata da 5 Coordinatori Nazionali Esecutivi, che vengono eletti dal Congresso Nazionale.

I temi primari che ORSA Macchinisti Uniti persegue sono:

la promozione della sicurezza ferroviaria, il rispetto della dignità e della sicurezza dei lavoratori, la tutela della retribuzione e delle professionalità di tutti i macchinisti. Questi temi vengono rappresentati in tutte le Imprese Ferroviarie Italiane perseguendo l'obiettivo di applicare un unico contratto a tutti i macchinisti che operano sulla rete nazionale.

Le caratteristiche della nostra organizzazione che la contraddistinguono dal panorama sindacale ferroviario e che consentono uno stretto legame con la base sono il non prevedere il distacco sindacale per i propri attivisti e l’elezione allargata dei Rappresentanti di  Base, alla quale possono votare anche i lavoratori non iscritti al sindacato ORSA Macchinisti Uniti, così da consentire una più ampia rappresentanza al delegato di ORSA Macchinasti Uniti, divenendo espressione diretta dei tutti lavoratori.

 

Impossibile trovare il download. ID=3121