SCIOPERI 2011 - 2013

 SCIOPERI
 

25 MARZO 2013 SCIOPERO NAZIONALE ORSA MACCHINISTI UNITI
17-03-2013 Prot. 34 Norme Tecniche Sciopero 25 marzo 2013


21-22 GIUGNO 2012 SCIOPERO NAZIONALE CONFEDERAZIONE ORSA
 
11-06-2012 Prot. 058 OSG Proclamazione Sciopero Generale 22 giugno 2012
11-06-2012 Prot. 047 OST Adesione Or.S.A. Trasporti a Sciopero Naz.le 22.06.2012
12-06-2012 Orsa Trasporti Sciopero Generale 22.06.2012
12-06-2012 Comunicato stampa Or.S.A. su sciopero 22 giugno 2012
12-06-2012 Prot. 161 OSF Norme Tecniche Sciopero FS 21-22 giugno 2012
17-06-2012 Prot. 024 OrSA MU Norme Tecniche Sciopero 1 ora 22 giugno 2012
18-06-2012 Commssione di Garanzia su Sciopero Generale 22 giugno 2012
19-06-2012 Trenitalia Sciopero Nazionale OrSA 21+22-06-2012 Circolazione treni Emilia Romagna e Pellegrinaggi
19-06-2012 Prot. 049 OST Esclusioni Sciopero 22 giugno 2012
19-06-2012 Prot. 062 OSG Esclusione Emilia Romagna da Sciopero 21+22 giugno 2012
20-06-2012 Prot. 051 OST Esclusione Settore Ferrovie da Sciopero Generale OrSA 22 giugno 2012
20-06-2012 Comunicato stampa Or.S.A. Ferrovie Sospensione Sciopero 22 giugno 2012

 

13-04-2012 Volantino OST Sciopero 19-22 Aprile 2012
17-04-2012_Prot. 134 Elenco Treni Garantiti Orario in vigore da 11 dicembre 2011
17-04-2012_Prot. 135 Risposta a Trenitalia Norme Tecniche Sciopero 20-21-22 aprile 2012 e Nota Treni Pellegrini
01-12-2011_FS Nuovo Orario 2012 - Elenco Treni da Garantire in Caso di Sciopero
14-12-2011_Nota a FS su Treni Garantiti in caso di Sciopero nuovo orario 2012
Treni a L.P. Garantiti in caso di Sciopero - L'Or.S.A. non garantirà i treni asteriscati della tabella A
19-04-2012 Prot. 137 Integrazione Norme Tecniche del  4 Aprile 2012
19-04-2012 Prot. 57 Comandate su Sciopero Personale CARGO Friuli Venezia Giulia
19-04-2012 OST I Trasporti si Fermano. Proclamati da Or.S.A. 3 giorni di Sciopero
19-04-2012 OSF E' una Battaglia Dura, ma va Combattuta!!
19-04-2012 Volantino OrSA MU Sciopero
20-04-2012 Comunicato OrSA MU Sciopero Cargo
20-04-2012 ore 20.00 OST Comunicato Stampa Sciopero TPL
22-04-2012 Comunicato OrSA MU 14,30 - Altissima la Partecipazione allo Sciopero
22-04-2012 ore 17.00 I Treni sono Fermi. Governo e Aziende Riflettano
22-04-2012 OrSA MU Comunicato di Fine Sciopero


SCIOPERO PdM 29-30 marzo 2012 e 31 marzo - 01 aprile 2012 >>>> Cargo, TMR, PAX
 
02-03-2012 Prot. 054 OSF Proclamazione Sciopero PdM 29-30-31 Marzo e 01 Aprile 2012
15-03-2012 Prot. 094 OSF Revoca Sciopero PdM 29-30-31 Marzo 2012 e 01 Aprile 2012


26-27 GENNAIO 2012 > SCIOPERO GENERALE CONFEDERAZIONE ORSA CONTRO MANOVRA MONTI

 

 
SCIOPERO ORSA NAZIONALE GRUPPO FS E TRENORD >>>> 25-26-27 novembre 2011
2011-09-22_Prot. 179 Proclamazione Sciopero 25-26-27 novembre 2011
2011-09-22_Prot. 181 Rinnovo ed Integrazione Procedure di Raffreddamento
2011-10-10_Prot. 194 Comunicazione a Confederali e Commissione di Garanzia
2011-10-14_Prot. 197 Sospensione Sciopero 25-26-27 novembre 2011
2011-10-14_Prot. 198 Sospensione Sciopero e Nuovi Componenti Esecutivo Or.S.A. Ferrovie
2011-10-22_Prot. 208 Proclamazione Sciopero 25-26-27 novembre 2011
24-10-2011_Volantino CCNL Mobilità
2011-11-14_Comunicato Or.S.A. Ferrovie Sciopero 25-26-27 novembre 2011
2011-11-15_Prot. 239 Norme Tecniche Sciopero 25-26-27 novembre 2011
2011-11-17_Prot. 245 A Commissione Garanzia per Sciopero Trenord 25-26-27 novembre 2011
2011-11-17_Prot. 246 Refuso Norme Tecniche Sciopero 25-26-27 novembre 2011
2011-11-21_Locandina Sciopero 25-26-27 novembre 2011
2011-11-23_Prot. 261 Esclusione Sciopero Lav. Bologna - Regione Sicilia e Calabria
2011-09-15>18_Opuscolo Sciopero
2011-09-09_Prot. 166 Norme Tecniche PdM-PdB-PdT Sciopero Nazionale 15_18 settembre 2011
2011-09-14_Prot. 167 Aggiornamento Norme Tecniche Sciopero 15_18 Settembre 2011
13-09-2011_Nota Trenitalia Norme Tecniche Sciopero Nazionale 15_18 settembre 2011
2011-09-15_Prot. 169 Precisazioni su Prot. 167
15-09-2011_Nota Trenitalia Norme Tecniche relative Sciopero Nazionale 15_18 settembre 2011 precisazioni
2011-09-15_Prot. 170 Risposta a Lettera TRNIT-DRUO.RICLAP20110037188 del 15-09--2011
16-09-2011_Precisazioni Trenitalia a Prot. 170 Or.S.A. Norme Tecniche Sciopero settembre 2011
2011-09-16_Prot. 174 Risposta a Nota Trenitalia su Treni da garantire Sciopero 17-18_09_2011
2011-09-17_Prot. 175 Diffida Azienda Utilizzo Personale a Mansioni Inferiori
Elenco treni Pax da garantire: consultare la Tabella A clikka QUI
 

 
SCIOPERO PdM PdB PdT 19-20 e 21-22 maggio 2011 >>>> Cargo, TMR, PAX
2011-05-13_Prot. 101 Norme Tecniche PdM-PdB-PdT  Sciopero Nazionale 19_22 maggio  2011

Opuscolo OrSA per Sciopero Maggio 2011

2011-05-16_Prot. 103 Integrazione Norme Tecniche Sciopero 19-20, 21-22 maggio 2011

2011-05-18_Prot. 105 Risposta Or.S.A. a Nota Aziendale su Norme Tecniche Sciopero 19-22 maggio 2011

2011-05-18_Prot. 107 Sciopero Personale Cargo dalle 21 di giovedì 19 alle 21 di venerdì 20 maggio 2011

Comunicato Stampa Sciopero FS 22.05.2011 - ore 18.30

PER SCARICARE L'OPUSCOLO COMPLETO CLIKKA QUI

PER LE NORME TECNICHE CLIKKA QUI

INTEGRAZIONE NORME TECNICHE CLIKKA QUI

Elenco treni Pax da garantire: consultare la Tabella A clikka QUI

M40 Richiesta Sostituzione con Personale non Scioperante clikka QUI

Norme Comportamentali Sciopero Nazionale PdM - PdB clikka QUI



alt


Roma, 11 marzo 2011 

Prot. n°  61/S.G./Or.S.A.

Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sen. Altero Matteoli

0644267283

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti

Piazza della croce Rossa, 1 ROMA

0644234159

Commissione di Garanzia L.146/90

06 94539680

 

Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministr

066791131

F.S. S.p.A. 

Amministratore Delegato

Ing. Mauro Moretti

F.S. S.p.A.

Direttore Centrale RUO

Dott. Domenico Braccialarghe

Trenitalia S.p.A.

Amministratore Delegato

Ing. Vincenzo Soprano

 

Oggetto: proclamazione sciopero.

 

Con lettera successive, per ultimo con missiva del 22 febbraio 2011, la scrivente O.S. ha comunicato il rinnovo e l’integrazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, avviate per la prima volta il 22 maggio 2009, le cui motivazioni, di seguito, si riepilogano:

            1) applicazione dell’accordo 15 maggio 2009, non siglato da OrSA (lettera del 22 maggio 2009 prot. n° 52/S.G./Or.S.A.);

            2) ingiusti provvedimenti disciplinari irrogati ai lavoratori che non si sono adeguati ai contenuti dell’accordo 15 maggio 2009 (lettera del 9 ottobre 2009 prot. n° 150/S.G./Or.S.A.);

            3) mancata trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato, nonostante i lavoratori abbiano svolto in completa autonomia i compiti previsti dal profilo professionale rivestito (lettera del 19 febbraio 2010 prot. n° 030/S.G./Or.S.A.);

            4) modifica unilaterale dei criteri di assegnazione del Personale dei treni ai turni di servizio (2009.TRNITCORP.58456 dell’11/12/2009), in violazione di quanto stabilito dal  punto 2.2 art.14 del contratto aziendale nonché dal punto 5 dell’accordo 20/10/2003 (lettera del 19 febbraio 2010 prot. n° 030/S.G./Or.S.A.);

            5) applicazione nei turni di lavoro dei contenuti della lettera TRNIT-DPR.VPR/P/2010/0004846 del 8/2/2010  che prevede la  riduzione dei tempi e la modifica delle relative operazioni da svolgere alla messa in servizio dei materiali dei treni in violazione di quanto stabilito dal  punto 2.2 art.14 del contratto aziendale nonché dal punto 5 dell’accordo 20/10/2003 (punto 5 lettera del 1° luglio 2010 prot. n° 106/S.G./Or.S.A.);

            6) irrogazione di procedimenti disciplinari pur a fronte di evidenti carenze logistiche e organizzative che impongono ai lavoratori attività extralavorative quali l’aggiornamento delle pubblicazioni di servizio, l’utilizzo della divisa/vestiario, ecc. (punto 6 lettera del 1° luglio 2010 prot. n° 106/S.G./Or.S.A.);

            7) mancato rispetto dell’accordo 6 marzo 2007 relativamente all’invio del personale di condotta al simulatore Sidac (lettera del 1° ottobre 2010 prot. 152/S.G./Or.S.A.)

            8) violazione delle procedure per la formazione dei turni del personale dei treni (PdM e PdB) con l’attivazione unilaterale dei turni individuali (progetto IVU) con cui producono gravi ripercussioni sulla gestione della vita privata dei lavoratori (lettera del 9 agosto 2010 prot. n° 137/S.G./Or.S.A. e lettera del 1° ottobre 2010 prot. n° 151/S.G./Or.S.A.);

            9) prevista applicazione (cambio orario) di modifiche all’organizzazione del lavoro e del mansionario, introdotte dall’accordo del 17 novembre 2010 non sottoscritto da OrSA, con pesanti peggioramenti sul piano normativo (lettera del 22 febbraio 2011 prot. 046/S.G./Or.S.A.).   

Trascorsi inutilmente i tempi previsti, le procedure di raffreddamento e conciliazione devono ritenersi espletate con esito negativo.

Per quanto sopra, tenuto conto della netta suddivisione del traffico merci da quello viaggiatori, intervenuta nell’ambito di Trenitalia, la scrivente 

PROCLAMA  

            a) uno sciopero di 24 ore del settore Cargo Trenitalia per tutto il personale di macchina (PdM), dei Professional e Professional Senior del medesimo settore macchina, nonché del personale di terra del settore cargo di Trenitalia con qualifica di Manovratore,  Formatore Treno, Verificatore,  1° Tecnico di Manovra e Condotta, Tecnico Polifunzionale Cargo:   

dalle ore 21 di giovedì 19 alle ore 21 di venerdì 20 maggio 2011;   

          b) uno sciopero di 24 ore per tutto il trasporto viaggiatori di Trenitalia del personale di macchina (PdM) e di Bordo (PdB), Professional e Professional Senior dei settori Macchina e Bordo, nonché Professional di protezione aziendale se comandati di scorta/condotta ai treni interessati allo sciopero:  

 dalle ore 21,00 di sabato 21 alle ore 21,00 di domenica 22 maggio 2011.

 

Faranno seguito le relative norme tecniche.

Distinti saluti

 

 Il Segretario Generale

 (Armando Romeo) 

 
 
 


 

alt


 

Roma, 11 marzo 2011 

Prot. n°  60/S.G./Or.S.A.  

Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sen. Altero Matteoli

0644267283

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti

Piazza della croce Rossa, 1 ROMA

0644234159

Commissione di Garanzia L.146/90

06 94539680

 

Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministr

066791131

F.S. S.p.A. 

Amministratore Delegato

Ing. Mauro Moretti

F.S. S.p.A.

Direttore Centrale RUO

Dott. Domenico Braccialarghe

Trenitalia S.p.A.

Amministratore Delegato

Ing. Vincenzo Soprano

 

Oggetto: revoca sciopero 14/15 e 16/17 aprile.

 

Con riferimento alla indicazione immediata, ai sensi dell’art. 13 comma 1) lettera d) della legge 146/90, ricevuta il 9 marzo 2011,  in cui si rappresenta la violazione della regola della rarefazione oggettiva tra lo sciopero di categoria indetto dalla scrivente O.S.  (14/15 e 16/17 aprile 2011) e quello generale indetto da Cub, Cobas e dal Comitato Immigrati in Italia (15 aprile 2011), si evidenzia che il predetto sciopero generale non compariva nel calendario richiesto il 22 febbraio 2011, né compare nel calendario degli scioperi richiesto ieri 10 marzo 2011. In sintesi, la corretta osservanza della procedura e dei rimanenti vincoli legali e contrattuali non ha consentito la proclamazione  dello sciopero nel rispetto delle regole.

A tal fine, si chiede alle autorità in indirizzo di provvedere affinché, per il futuro, anche gli scioperi generali siano ricompresi nel calendario trasmesso dall’Osservatorio, poiché non è assicurato che la loro proclamazione trovi tempestiva ed ampia diffusione mediatica, mentre il sistema di vincoli da rispettare per proclamare scioperi nel settore dei trasporti rende oltremodo penalizzante un riposizionamento della protesta sindacale, come nel caso in oggetto. Una condizione estremamente dannosa per il sindacato e per i lavoratori rappresentati. 

Premesso quanto sopra, la scrivente

REVOCA

            a) lo sciopero di 24 ore del settore Cargo Trenitalia per tutto il personale di macchina (PdM), dei Professional e Professional Senior del medesimo settore, nonché del personale di terra del settore Cargo di Trenitalia con qualifica di Manovratore,  Formatore Treno, Verificatore,  1° Tecnico di Manovra e Condotta, Tecnico Polifunzionale Cargo:

dalle ore 21 di giovedì 14 alle ore 21 di venerdì 15 aprile 2011;

            b) lo sciopero di 24 ore per tutto il trasporto viaggiatori di Trenitalia del personale di macchina (PdM), nonché Professional e Professional Senior del settore macchina

dalle ore 21,00 di sabato 16 alle ore 21,00 di domenica 17 aprile 2011;  


Distinti saluti
                                                                           Il Segretario Generale

(Armando Romeo) 



 


SCIOPERO 14-15-16-17 APRILE 2011

 

alt



Roma, 22 febbraio 2011 

Prot. n°  045/S.G./Or.S.A. 

Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sen. Altero Matteoli

0644267283

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti

Piazza della croce Rossa, 1 ROMA

0644234159

Commissione di Garanzia L.146/90

06 94539680

Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministr

066791131

F.S. S.p.A. 

Amministratore Delegato

Ing. Mauro Moretti

F.S. S.p.A.

Direttore Centrale RUO

Dott. Domenico Braccialarghe

Trenitalia S.p.A.

Amministratore Delegato

Ing. Vincenzo Soprano

Oggetto: Proclamazione sciopero.

 

A seguito dell’accordo 17 novembre 2010, con lettera del 24 novembre 2010, la scrivente ha comunicato il rinnovo e l’integrazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, avviate per la prima volta il 22 maggio 2009, le cui motivazioni, di seguito, si riepilogano:

            1) applicazione dell’accordo 15 maggio 2009, non siglato da Or.S.A. (lettera del 22 maggio 2009 prot. n° 52/S.G./Or.S.A.);

            2) ingiusti provvedimenti disciplinari irrogati ai lavoratori che non si sono adeguati ai contenuti dell’accordo 15 maggio 2009 (lettera del 9 ottobre 2009 prot. n° 150/S.G./Or.S.A.);

            3) mancata trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato, nonostante i lavoratori abbiano svolto in completa autonomia i compiti previsti dal profilo professionale rivestito (lettera del 19 febbraio 2010 prot. n° 030/S.G./Or.S.A.);

            4) modifica unilaterale dei criteri di assegnazione del Personale dei treni ai turni di servizio (2009.TRNITCORP.58456 dell’11/12/2009), in violazione di quanto stabilito dal  punto 2.2 art.14 del contratto aziendale nonché dal punto 5 dell’accordo 20/10/2003 (lettera del 19 febbraio 2010 prot. n° 030/S.G./Or.S.A.);

            5) applicazione nei turni di lavoro dei contenuti della lettera TRNIT-DPR.VPR/P/2010/0004846 del 8/2/2010  che prevede la  riduzione dei tempi e la modifica delle relative operazioni da svolgere alla messa in servizio dei materiali dei treni in violazione di quanto stabilito dal  punto 2.2 art.14 del contratto aziendale nonché dal punto 5 dell’accordo 20/10/2003 (punto 5 lettera del 1° luglio 2010 Prot. n° 106/S.G./Or.S.A.);

            6) irrogazione di procedimenti disciplinari pur a fronte di evidenti carenze logistiche e organizzative che impongono ai lavoratori attività extralavorative quali l’aggiornamento delle pubblicazioni di servizio, l’utilizzo della divisa/vestiario, ecc. (punto 6 lettera del 1° luglio 2010 prot. n° 106/S.G./Or.S.A.);

            7) mancato rispetto dell’accordo 6 marzo 2007 relativamente all’invio del personale di condotta al simulatore Sidac (lettera del 1° ottobre 2010 prot. 152/S.G./Or.S.A.)  

            8) violazione delle procedure per la formazione dei turni del personale dei treni (PdM e PdB) con l’attivazione unilaterale dei turni individuali (progetto IVU) con cui producono gravi ripercussioni sulla gestione della vita privata dei lavoratori (lettera del 9 agosto 2010 prot. n° 137/S.G./Or.S.A. e lettera del 1° ottobre 2010 prot. n° 151/S.G./Or.S.A.);

            9) prevista applicazione (cambio orario) di modifiche all’organizzazione del lavoro e del mansionario, introdotte dall’accordo del 17 novembre 2010 non sottoscritto da Or.S.A., con pesanti peggioramenti sul piano normativo (integrazione);   

Trascorsi inutilmente i tempi previsti, le procedure di raffreddamento e conciliazione devono ritenersi espletate con esito negativo.

Per quanto sopra, tenuto conto della netta suddivisione del traffico merci da quello viaggiatori, intervenuta nell’ambito di Trenitalia, la scrivente 

PROCLAMA

uno sciopero di 24 ore del settore cargo Trenitalia per tutto il personale di macchina (PdM), dei Professional e Professional Senior del medesimo settore, nonché del personale di terra del settore cargo di Trenitalia con qualifica di Manovratore,  Formatore Treno, Verificatore,  1° Tecnico di Manovra e Condotta, Tecnico Polifunzionale Cargo: 

dalle ore 21 di giovedì 14 alle ore 21 di venerdì 15 aprile 2011

uno sciopero di 24 ore per tutto il trasporto viaggiatori di Trenitalia del personale di macchina (PdM), nonché Professional e Professional Senior del settore macchina di tutto:

 dalle ore 21,00 di sabato 16 alle ore 21,00 di domenica 17 aprile 2011;

Faranno seguito le relative norme tecniche.

 

Distinti saluti  

 Il Segretario Generale

    (Armando Romeo)





SCIOPERO GENNAIO 2011

2011-01-29_Prot. 031 Indagini Conoscitive su Adesione Sciopero. Comandi L. 146-90 
alt

Roma , 6 dicembre 2010 

Prot. n°210/S.G./Or.S.A.

Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sen. Altero Matteoli

0644267283

 

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti

Piazza della croce Rossa, 1 ROMA

0644234159 


Commissione di Garanzia L.146/90

06 94539680 

 

Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministri

066791131 

F.S. S.p.A. 

Amministratore Delegato

Ing. Mauro Moretti 

 

F.S. S.p.A. 

Direttore Centrale RUO

Dott. Domenico Braccialarghe 

 

Trenitalia S.p.A.

Amministratore Delegato

Ing. Vincenzo Soprano 

 

 

 Oggetto: Proclamazione sciopero.

 

 

A seguito dell’accordo 17 novembre 2010, con lettera del 24 novembre 2010, la scrivente ha comunicato il rinnovo e l’integrazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, avviate per la prima volta il 22 maggio 2009, le cui motivazioni, di seguito, si riepilogano:

 

1) applicazione dell’accordo 15 maggio 2009, non siglato da OrSA (lettera del 22 maggio 2009 prot. n° 52/S.G./Or.S.A.);

2) ingiusti provvedimenti disciplinari irrogati ai lavoratori che non si sono adeguati ai contenuti dell’accordo 15 maggio 2009 (lettera del 9 ottobre 2009 prot. n° 150/S.G./Or.S.A.);

3) mancata trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato, nonostante i lavoratori abbiano svolto in completa autonomia i compiti previsti dal profilo professionale rivestito (lettera del 19 febbraio 2010 prot. n° 030/S.G./Or.S.A.);

4) modifica unilaterale dei criteri di assegnazione del Personale dei treni ai turni di servizio (2009.TRNITCORP.58456 dell’11/12/2009), in violazione di quanto stabilito dal  punto 2.2 art.14 del contratto aziendale nonché dal punto 5 dell’accordo 20/10/2003 (lettera del 19 febbraio 2010 prot. n° 030/S.G./Or.S.A.);

5) applicazione nei turni di lavoro dei contenuti della lettera TRNIT-DPR.VPR/P/2010/0004846 del 8/2/2010  che prevede la  riduzione dei tempi e la modifica delle relative operazioni da svolgere alla messa in servizio dei materiali dei treni in violazione di quanto stabilito dal  punto 2.2 art.14 del contratto aziendale nonché dal punto 5 dell’accordo 20/10/2003 (punto 5 lettera del 1° luglio 2010 Prot. n° 106/S.G./Or.S.A.);

6) irrogazione di procedimenti disciplinari pur a fronte di evidenti carenze logistiche e organizzative che impongono ai lavoratori attività extralavorative quali l’aggiornamento delle pubblicazioni di servizio, l’utilizzo della divisa/vestiario, ecc. (punto 6 lettera del 1° luglio 2010 prot. n° 106/S.G./Or.S.A.);

7) mancato rispetto dell’accordo 6 marzo 2007 relativamente all’invio del personale di condotta al simulatore Sidac (lettera del 1° ottobre 2010 prot. 152/S.G./Or.S.A.) 

8) violazione delle procedure per la formazione dei turni del personale dei treni (PdM e PdB) con l’attivazione unilaterale dei turni individuali (progetto IVU) con cui producono gravi ripercussioni sulla gestione della vita privata dei lavoratori (lettera del 9 agosto 2010 prot. n° 137/S.G./Or.S.A. e lettera del 1° ottobre 2010 prot. n° 151/S.G./Or.S.A.);

9) prevista applicazione (cambio orario) di modifiche all’organizzazione del lavoro e del mansionario, introdotte dall’accordo del 17 novembre 2010 non sottoscritto da OrSA, con pesanti peggioramenti sul piano normativo (integrazione);  

 

Trascorsi inutilmente i tempi previsti, le procedure di raffreddamento e conciliazione devono ritenersi espletate con esito negativo.

Per quanto sopra, tenuto conto della comunicazione sindacale del 13 ottobre 2010, inerente la netta suddivisione del traffico merci da quello viaggiatori, intervenuta nell’ambito di Trenitalia, la scrivente 

PROCLAMA

uno sciopero di 24 ore il personale dei treni (PdM e PdB) addetto a tutto il trasporti viaggiatori di Trenitalia dalle ore 21,00 di sabato 29 alle ore 21,00 di domenica 30 gennaio 2011;

 

uno sciopero di 72 ore per tutto il personale di macchina del trasporto cargo Trenitalia dalle ore 21 di giovedì 27 alle ore 21 di domenica 30 gennaio 2011; 

 

Faranno seguito le relative norme tecniche.

Distinti saluti

 

            Il Segretario Generale

                 Armando Romeo